Travel/ Trieste
Home / TRAVEL / Travel/ Trieste

Colta e da sempre cosmopolita, Trieste è caratterizzata dall’aspro paesaggio carsico che è sempre capace di sorprendere e affascinare i visitatori. La città si estende lungo una piccola striscia di terra nell’estremità sud-orientale del Friuli Venezia Giulia, tra il Mare Adriatico e il confine con la Slovenia. L’ambiente, i tesori di storia e arte e il carattere spiccatamente mitteleuropeo la rendono una destinazione straordinaria, che in passato ha incantato e ispirato importanti scrittori come Rainer Maria Rilke, James Joyce, Italo Svevo.

Adagiata fra la natura selvaggia del Carso e il mare, Centro della città è la scenografica Piazza dell’Unità d’Italia, di impronta viennese: un ampio spazio rettangolare circondato su tre lati da palazzi storici mentre il quarto lato si affaccia sul mare. Scorci panoramici suggestivi offre il Canal Grande, intorno al quale si raccoglie il caratteristico Borgo Teresiano, mentre sul colle di San Giusto sorgono importanti monumenti tra cui la Cattedrale di San Giusto, ornata con mosaici e il Castello di San Giusto.

Trieste ospita musei, gallerie, teatri così come promuove mostre e iniziative culturali di diverso tipo. Grazie alla sua posizione centrale è il punto di partenza ideale per itinerari turistici alla scoperta del territorio. Sul tratto costiero si apre l’ampio golfo che accoglie la città di Trieste con il suo porto e un’alternanza di baie, porticcioli e scogliere mozzafiato con castelli a picco sul mare;  aree protette di particolare valore sono la Riserva Naturale della Val Rosandra, la Riserva Naturale Marina di Miramare e la Riserva Naturale delle Falesie di Duino.

Ma il fascino del territorio oltrepassa gli aspetti naturalistici: l’affascinante Trieste è una città d’arte che custodisce molte testimonianze storiche e artistiche di diverse epoche, in particolare della lunga dominazione asburgica, come è evidente dalle numerose architetture neoclassiche e liberty.

Gerardo Soglia