Design/ Olivetti, la soluzione ai tuoi sogni
Home / DESIGN / Design/ Olivetti, la soluzione ai tuoi sogni

Il gruppo Olivetti è un marchio storico dell’industria italiana e una realtà oggi protagonista dell’evoluzione digitale.

Olivetti nesce nel 1908 da un’idea del suo fondatore Camillo Olivetti che intuì la svolta tecnologica verso la quale il mondo occidentale stava indirizzandosi, dando vita alla prima industria italiana di macchine da scrivere. L’azienda diviene in poco tempo una delle più importanti al mondo nel campo delle macchine per scrivere, da calcolo e dell’elettronica. Tra i suoi primati più significativi vi sono l’Elea 9003 e la Programma 101: l’Elea può essere considerato il primo calcolatore completamente a transistor; la seconda è stata il primo calcolatore personale da cui sono derivati gli attuali personal computer (PC).  Fin dagli inizi l’Olivetti si distingue per l’attenzione alla tecnologia e all’innovazione, la cura del design, la presenza internazionale, la sensibilità verso gli aspetti sociali del lavoro.

Conquistate posizioni di leadership mondiale nei prodotti meccanici per ufficio, già negli anni ’50 l’Olivetti investe nella tecnologia elettronica con importanti risultati. Nel 1978 esce la prima macchina per scrivere elettronica a livello mondiale e nel 1982 il primo PC professionale europeo. Negli anni ’80, sostenuto da una vasta rete di accordi e alleanze, accelera lo sviluppo nell’informatica e nei sistemi. Questi caratteri sono impressi dal fondatore Camillo Olivetti e dal figlio Adriano, che trasforma l’azienda familiare in un moderno gruppo industriale.

La società da tempo attiva nel settore dei prodotti e soluzioni per l’information technology si propone oggi come vero e proprio polo digitale di Tim. Grazie al know how nei settori Machine to Machine, Internet of Things, Cloud Computing e multicanalità evoluta, Olivetti ha oggi un posizionamento distintivo di competenze nell’ambito dell’innovazione digitale. A tutt’oggi l’azienda mantiene viva la tradizione di qualità e innovazione della Società, operando sul mercato come solution provider che integra prodotti innovativi con servizi evoluti in grado di automatizzare processi e attività aziendali.

Un vero marchio italiano che ha saputo combinare alla perfezione i concetti di tecnologia con i valori dell’italian design.

Gerardo Soglia